Barumini . Net

Il sito per chi ama Barumini

  • RSS
  • Delicious
  • Facebook
  • Twitter

Immaginate di poter percorrere l’intera Sardegna nel breve spazio di una passeggiata, proseguite ripercorrendo la storia dell’uomo fino ad arrivare agli imponenti nuraghi ricostruiti a grandezza naturale, immergetevi nei misteri del cielo profondo viaggiando nello spazio con l’esperienza unica del Planetario. Inserite tutto questo in una cornice ambientale unica arricchita dai profumi tipici della macchia mediterranea. Aggiungete, tra i tanti servizi offerti, la possibilità di degustare pietanze tipiche locali con la pasta fresca, gli arrosti, l’agnellino al mirto, le immancabili sebadas, alla riscoperta dei sapori autentici di una volta…

E adesso aprite gli occhi: siete arrivati al Parco della Sardegna in Miniatura, dove come per magia realtà e finzione si fondono trasformando il vostro viaggio in un’esperienza indimenticabile.

Parco tematico Sardegna in miniatura

Parco tematico Sardegna in miniatura

Parco tematico Sardegna in miniatura

Parco tematico Sardegna in miniatura

Parco tematico Sardegna in miniatura

Parco tematico Sardegna in miniatura

Il parco della Sardegna in Miniatura, inaugurato nel 1999, racchiude in sè importanti aspetti geomorfologici, storici e architettonici della nostra isola. Particolarmente felice risulta la sua collocazione essendo inserita nella vallata sottostante la Giara di Tuili, ad un chilometro dal villaggio nuragico “Su Nuraxi” di Barumini. Il parco si sviluppa su un’area di circa 50.000 mq. all’interno della quale  inserita la riproduzione della Sardegna in Miniatura contenente lungo un percorso che si sviluppa per circa 360 metri, la rappresentazione in scala dei monumenti maggiormante rappresentativi della nostra isola. La costruzione con rigore scientifico, la preziosità dei materiali, la fattura manuale dei particolari e l’uso sapiente delle tinte fanno delle miniature esposte delle vere opere d’arte. Veri tesori di storia che ben rendono l’immagine di quello che offre la nostra splendida isola. Il percorso,completamente accessibile ai diversamente abili anche in carrozzina, è inoltre dotato di pulsanti auto-guida multilingua per rendere maggiormente fruibili, anche in chiave didattica, i siti rappresentati.

SERVIZI AL PUBBLICO
Uno dei punti di forza del Parco Sardegna in Miniatura è senza dubbio l’insieme dei servizi al visitatore i quali potranno usufruire durante la permanenza di un accogliente Snack Bar con gelateria; un fornito angolo dell’artigianato tipico sardo e souvenir, di servizi igienici ampi per il pubblico ed a uso esclusivo per i diversamente abili e una zona allestita con fasciatoio per gli ospiti più piccoli. Inoltre i visitatori potranno usufruire, compreso nel prezzo del biglietto, di un’ampia e attrezzata area PicNic con annessa area giochi. Il Parco è privo di barriere architettoniche per cui visitabile in tutte le sue sezioni, compreso Museo dell’Astronomia e Planetario, anche dai visitatori con limitate capacità motorie.

Parco della Sardegna in Miniatura
Str. Prov. Las Plassas-Tuili
09029 Tuili (VS) –
Zona Su Nuraxi Barumini

Tel: +39 070 936 1004
Fax: +39 070 936 1114
Mobile: +39 348 561 2826
Email: sardegnainminiatura@gmail.com / minisard@tiscali.it