Barumini, al Centro culturale Giovanni Lilliu inaugurazione spazio espositivo del Castello di Sanluri

Per tutta l’estate, nello spazio espositivo del Centro culturale Giovanni Lilliu a Barumini, il Castello di Sanluri sarà presente con suggestivi pannelli fotografici del maniero e le riproduzioni delle lettere di Gabriele D’Annunzio.

Mercoledì 14 giugno alle ore 12 verrà inaugurata l’esposizione composta da 10 pannelli con le foto del Castello e dei particolari delle collezioni custodite. Oltre alle illustrazioni saranno presenti alcune riproduzioni delle lettere di  D’Annunzio al Generale Nino Villa Santa (datata tra il 1917 e 1927) le cui originali sono custodite proprio al Castello di Sanluri.  

Un’importante vetrina per il Castello di Sanluri che verrà allestita vicino alla mostra temporanea il “Mito dei Gladiatori nell’antica Roma e Sardegna” presente al Centro Lilliu.

Le migliaia di turisti che quest’estate visiteranno Su Nuraxi e la mostra sui gladiatori potranno così scoprire che a pochi chilometri di distanza, a Sanluri, c’è un Castello perfettamente integro unico in Sardegna che custodisce collezioni di inestimabile valore.

L’esposizione al Centro Lilliu nasce dalla recente convenzione di “Azioni di promozione turistica congiunta” tra la Fondazione Sistema Cultura del Comune di Barumini e il Comune di Sanluri.

“Siamo dell’idea – dice il sindaco di Sanluri Alberto Urpi che la promozione turistica debba essere fatta in modo coordinato con il coinvolgimento di tutto il territorio. Da soli non si va avanti. Siamo orgogliosi di aver attivato questa grande collaborazione con il sito Unesco, Su Nuraxi attira ogni anno 100 mila visitatori. Questa esposizione sarà visitata da chi quest’estate visiterà Barumini, siamo convinti che cooperando e scambiandoci buone pratiche ne beneficeremo tutti”.

Nella convenzione tra Sanluri e Barumini l’obbiettivo e proprio la collaborazione e l’incentivazione degli accessi ai musei e ai siti ti interesse turistico.

È l’inizio di una grande collaborazione – conferma l’assessore al Turismo di Sanluri Fabrizio Collu Il territorio ha una proposta archeologica, culturale ed esperienziale inestimabile, facendo rete possiamo essere più attrattivi e accrescere l’afflusso turistico”.

Il primo passo, appena attivato, è la tariffa ridotta se si visitano i musei di Barumini e Sanluri. Chi si recherà in visita al Polo Museale Sanlurese  (Il Castello e le sue collezioni, il Museo storico etnografico dei Cappuccini e la Casa del Pane e della tradizione contadina) avrà poi la possibilità di visitare Su Nuraxi, Casa Zapata e il Centro Lilliu a una tariffa ridotta. Stessa cosa per chi andrà prima a Barumini: avrà poi una riduzione per l’ingresso ai musei di Sanluri. 


Pubblicato

in

,

da