Incontri formativi “Le demenze”

INCONTRI FORMATIVI “LE DEMENZE”, BARUMINI 21 E 22 MARZO 2014

Venerdì 21 e sabato 22 marzo 2014, presso il Centro “Giovanni Lilliu” di Barumini, l’Associazione Tabit ha organizzato un evento formativo rivolto a operatori sociali e sanitari, familiari, caregivers, associazioni e professionisti che operano a contatto con le persone affette da demenza.

Accanto a importanti esponenti a livello regionale in tema di Alzheimer, ricercatori dell’Università di Cagliari, dirigenti Asl, responsabili di Plus e di Servizi sociali comunali, referenti di progetti innovativi (abitare sociale, terapia assistita dagli animali, musicoterapia), associazioni di professionisti e di familiari, artisti, il programma prevede l’intervento di due studiosi di rilievo nazionale: il Prof. Marco Trabucchi, docente di Neuropsicofarmacologia all’Università Tor Vergata di Roma, Presidente AIP, Direttore scientifico del Gruppo di Ricerca Geriatrica di Brescia e collaboratore dell’Università Cattolica di Milano e Brescia, e il Prof. Silvano Corli, docente di Psicologia sociale della famiglia all’Università Cattolica di Brescia, direttore RSA di Concesio (BS) e accreditato manager nel settore socio-sanitario.

L’evento è anche un’occasione di scambio tra professionalità e competenze diverse, oltre che un momento di riflessione da parte di chi si occupa, a vari livelli, di demenza in Sardegna. Ampio spazio verrà pertanto riservato ai momenti di dibattito. I contenuti su cui vorremmo stimolare il confronto sono relativi alle professioni di cura, all’organizzazione dei servizi, ai bisogni delle persone anziane del territorio, alla creazione e gestione di progetti finalizzati alla promozione dell’abitare sociale, agli strumenti operativi, alle esperienze, alle buone prassi, ai modelli innovativi e agli scenari futuri, nella nostra regione e non solo.

L’iniziativa, realizzata dall’Associazione Tabit in collaborazione con l’Associazione Italiana Psicogeriatria – Univa, Geros – Servizi e Ricerca in Gerontologia e Psicogeriatria, FPR Abitaresociale, ha il patrocinio dell’Ordine degli Psicologi della Sardegna, dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cagliari, dell’Associazione Alzheimer Cagliari, della Comunità della Longevità, della Cooperativa La Clessidra di Villacidro e del Centro Diurno Don Orione di Selargius.

E’ prevista una quota di partecipazione. E’ possibile scegliere di partecipare a una sola delle due giornate.

Per informazioni e iscrizioni contattare la segreteria organizzativa 331.1121966 – 370.1193704 – info@associazionetabit.it – www.associazionetabit.it.

Incontri formativi "Le demenze"
Incontri formativi “Le demenze”
Incontri formativi "Le demenze"
Incontri formativi “Le demenze”

Pubblicato

in

da