Notti d’estate a teatro

Piazza San Francesco, al via la tradizionale rassegna. Sei commedie in sardo proposte dalle compagnie della zona.

La cultura e le tradizioni isolane saranno un’attrattiva estiva per residenti, emigrati e vacanzieri. Sono sei le compagnie teatrali protagoniste di altrettante serate, in occasione della rassegna “Estate teatro 2013” che si svolgerà nel palcoscenico all’aperto di piazza San Francesco alle 21,30.

La manifestazione, molto attesa in tutta la Marmilla anche dai visitatori presenti dalla Penisola e dall’Estero, è organizzata dal Comune di Barumini e la Compagnia Filodrammatica Barumini.

Si comincia lunedì 26 agosto con il gruppo Centu Concas Centu Berrittas di Nuragus che propone “Doxi et non prus”. Il giorno successivo La Forgia di Muravera rappresenterà “Ite, missa est”. Giovedì 29 agosto Su Stentu di Serramanna con la recita “S’amori trobeddau”, mentre venerdì 30 l’Anonima Teatro di Cagliari presenterà “Antonietta”, e l’ultimo giorno del mese è la volta della Filodrammatica Lasalliana di Monserrato con “Sa littra de Mariedda”. A chiudere la rassegna i padroni di casa della Filodrammatica di Barumini, con la commedia “Annetta e Pineddu” domenica primo settembre.

La rassegna prosegue nel segno della tradizione che iniziò nel lontano 1929 anno di nascita della Filodrammatica locale con la direzione del maestro Gigino Pani.

Carlo Fadda