Barumini . Net

Il sito per chi ama Barumini

  • RSS
  • Delicious
  • Facebook
  • Twitter

Arriva la domenica in maschera

Pubblicato da Redazione 5 Marzo 2011

Grande attesa in tutti i centri per le sfilate dei carri allegorici

I gruppi organizzati protagonisti delle manifestazioni allestite dalle Pro loco e dai Comuni. Attesa una grande affluenza di maschere.

Anche domani nel Medio Campidano sono in programmna numerose sfilate del Carnevale.
Tutto pronto per il Carnevale di San Gavino messo a punto, quest’anno dal gruppo Revolution Crew col supporto di tutti gli altri gruppi dei carristi e con il patrocinio del Comune. Un’edizione nuova per quello che si prospetta il vero anno della sua rinascita. La manifestazione aprirà le danze alle 15.30 e avrà come punto di partenza l’incrocio tra viale Trieste e via Dante. La sfilata sarà composta dai 5 carri di San Gavino e da una decina provenienti dagli altri paesi del circondario che si sfideranno a suon di musica e arte per conquistare l’ambito trofeo. Il carro allegorico più bello sarà giudicato da un gruppo di studenti del liceo artistico di Iglesias. La giuria sarà collocata in piazza Melas. Sarà imponente il numero di addetti, nelle sette postazioni dislocate lungo tutto il percorso della kermesse, sia alla tutela dell’ordine pubblico sia al soccorso. Questi ultimi saranno trentacinque compreso il personale dell’ambulanza. Il capannone polivalente sarà adibito in presidio di soccorso avanzato il cui servizio vigerà dalle 16 alle 24. Importante anche lo spiegamento di forze che metterà in campo la compagnia di carabinieri (circa ventiquattro unità).
A Villamar dirige la Pro Loco con partenza alle 16,30 dalla periferia sud del paese. Ci saranno i carri di Egiziani, Pirati e di Biancaneve ed i sette Nani. Anche a Gesturi ha preparato tutto la Pro Loco: il via alle 15,30 dal municipio con Cavallo di Troia, Emo ed un gruppo di Nurri. Nelle stesse ore corteo anche a Tuili con un carro creato da un comitato di genitori ed ad Ussaramanna , dove saranno protagoniste anche le maschere di Siddi.
A Barumini domani alle 15 raduno dei carri allegorici, gruppi e singole maschere, negli spazi adiacenti gli impianti sportivi di Via San Nicola. Il corteo attraverserà il paese sino alla Piazza Santa Lucia dove è prevista la zeppolata con vino bianco locale, e a seguire, animazione, musica, canti e balli in maschera. Questi i carri allegorici locali partecipanti: “Dragon ball”, “I puffi”, “Super Mario Bros”, “I Diavoli”, “Disco Music”, “I Tron”, e infine il carro del fantoccio “Peppi Patta” chiuderà il lungo corteo.
Oggi a Samassi (il corteo partirà alle 16,30) divertimento e felicità faranno rima con solidarietà, grazie all’amicizia tra Impronta (organizzatrice del Carnevale) e Is Amigus de Bruno per sostenere la ricerca sulla Sla.

Fonte: Unione Sarda, Sabato 05 marzo 2011

Comments are closed.