La check list per la sicurezza delle cure

Negli ultimi anni si rilevano importanti progressi a livello internazionale e nazionale nello sviluppo e nell’applicazione di strumenti a garanzia della sicurezza dei pazienti e delle cure.

La sicurezza dei pazienti è al centro dell’agenda politica nazionale e strumenti di carattere normativo per una più efficace gestione del rischio clinico sono attualmente in fase di definizione a livello politico.

La check list per la sicurezza in chirurgia rappresenta uno strumento di controllo perioperatorio volto a garantire una chirurgia sicura e a minimizzare le complicanze, applicabile a differenti e diversi contesti e sistemi sanitari.

Si rileva tuttavia una non uniforme e generale applicazione delle check list per la sicurezza in chirurgia sul territorio nazionale.

Nell’ambito del Comitato delle Regioni per la sicurezza del paziente è stato promossa, in stretta collaborazione con Agenas, la realizzazione di una serie di eventi di scambio e diffusione di esperienze di implementazione della check list per la sicurezza in chirurgia.

L’organizzazione degli eventi è coordinata da una Regione e prevede la partecipazione di altre Regioni attigue dal punto di vista geografico e per i modelli organizzativi della gestione del rischio clinico. Essi sono da intendersi quali strumenti a supporto dell’applicazione diffusa sul territorio nazionale delle check list per la sicurezza in chirurgia, attraverso la promozione dello sviluppo di strategie regionali di applicazione delle check list e l’avvio di un percorso di trasferimento delle buone pratiche a livello interregionale.

Lunedì 10 ottobre 2016, alle ore 9:00 nella suggestiva cornice di Barumini, alla presenza dell’assessore regionale alla Sanità Luigi Arru, si confronteranno chirurghi e medici provenienti da varie parti d’Italia.

La check list per la sicurezza delle cure
La check list per la sicurezza delle cure
La check list per la sicurezza delle cure
La check list per la sicurezza delle cure

Pubblicato

in

,

da